La Storia
All’ inizio dell’ anno 1992, il Prof. Avv. Fabio Dean, raccogliendo le sollecitazioni provenienti dall’Avvocatura umbra, promosse la costituzione della Camera Penale dell’Umbria, che riuniva gli Avvocati dei circondari dei tribunali di Perugia, Terni, Spoleto ed Orvieto.
L’iniziativa venne accolta con grande entusiasmo, sin in dall’inizio la nostra Camera Penale ha costituito un riferimento per la promozione e la diffusione dei valori del giusto processo e della tutela del diritto di difesa.
Le tensioni conseguenti alle esecrabili stragi mafiose di quegli anni determinarono interventi normativi che minavano la struttura del modello di processo accustatorio, si pensi ad esempio alle sentenze della Corte Costituzionale “demolitrici” dei capisaldi del nuovo codice di procedura penale (declaratoria di incostituzionalità degli articoli 513, 195 c. 4 e 500 c.p.p. ed al successivo decreto Scotti-Martelli, che riscriveva dette norme).
Il contributo della Camera Penale dell’Umbria, e per essa del Prof. Avv. Dean, al dibattito congressuale dell’Unione delle Camere Penali Italiane svoltosi nell’anno 1994 ad Abano Terme fu determinante per delineare le linee programmatiche, in primis quelle a tutela del contraddittorio nella formazione della prova, la cui costante elaborazione dogmatica condusse alla riforma dell’art. 111 della Costituzione e quindi alla legge attuativa del giusto processo, Legge 63/2001, che ripristinò i capisaldi normativi del processo accusatorio.
La Presidenza del Prof. Avv. Dean (il cui Consiglio Direttivo era composto da autorevoli Avvocati quali, tra gli altri, Mario Fettucciari, Antonio Roscio, Gennaro Ricciardi, Giancarlo Viti, Carlo Pacelli ed altri) si è connotata per l’incisività dell’azione programmatica, la rilevante attività svolta, tra le altre, nel campo della formazione e dell’ aggiornamento professionale.
Nell’ anno 1996, la Camera Penale dell’Umbria si “sciolse” in favore delle singole Camere penali dei circondari dei Tribunali umbri: da qui la Camera
Penale di Perugia che, con i rinnovati vertici, proseguì nell’importante e prezioso contributo di rappresentanza dell’ Avvocatura penale, degli interessi correlati al giusto processo, dell’ effettività del diritto di difesa ( ed alla attività convegnistica).
Merita di essere ricordata la Presidenza dell’Avv. Mario Fettucciari (1996-1998), alla quale seguì un ulteriore periodo di Presidenza del Prof. Avv. Fabio Dean.
Nell’anno 2000 venne eletto Presidente della Camera Penale di Perugia l’Avv. Luciano Ghirga, sino all’anno 2004.
Vengono in rilievo successivamente la Presidenza dell’Avv. Francesco Falcinelli (2005-2009) e quella dell’Avv. Franco Libori (2009-2013). In quegli anni (2010) venne costituita, in conformità ed in attuazione delle direttive dell’Unione delle Camere Penali Italiane, la Scuola territoriale della Camera penale di Perugia, con funzioni di formazione e promozione dell’aggiornamento professionale degli iscritti. Nell’ anno 2012 la Camera Penale di Perugia venne intitolata al Prof Fabio Dean, (purtroppo) deceduto l’ anno precedente.
Sono seguite le Presidenze dell’Avv. Francesco Falcinelli (2013-2017), dell’ Avv. Franco Libori (2017-2019), dell’Avv.Vincenzo Bochicchio nel biennio 2019-2021 e del Prof. Avv. Marco Angelini nel successivo biennio 2021-2023.
In questi anni è stata particolarmente intensa l’attività della nostra Camera penale anche nei rapporti con l’Unione delle Camere Penali Italiane anche nella partecipazione ai Congressi nazionali, ove è stato fornito un fattivo contributo al dibattito circa gli indirizzi “politici” della nostra Associazione.